Cerco la mia scuola

“Cerco la mia scuola” costituisce il raggiungimento di un'intesa che, da sempre, contraddistingue la proficua collaborazione tra la Provincia e le Scuole del territorio. La qualità delle proposte didattiche contenute in questa preziosa guida sono un importante strumento per tutti gli studenti che dovranno scegliere il proprio corso di studi nella scuola superiore.
Una mappa dell'offerta per favorire al contempo l'orientamento dei ragazzi e la valorizzazione delle vocazioni, degli stili di apprendimento e degli interessi personali. Agevolare, informando, gli studenti delle terze classi delle scuole medie inferiori verso una conoscenza puntuale che garantisca una scelta consapevole del percorso scolastico da intraprendere a fine ciclo di studi.
“Cerco la mia scuola” è quindi una vera e propria opportunità rivolta anche a tutte le famiglie degli alunni e ai docenti che sono chiamati ad accompagnare i giovani in una valutazione ponderata e decisiva per la loro crescita, soddisfazione culturale e sociale.
Monica Giuliano
Presidente della Provincia di Savona

Cari studenti, care studentesse, quelli di voi che si accingono a terminare i loro studi nella scuola secondaria di primo grado si stanno già domandando: “Cosa faccio dopo la terza media?”.
La risposta a questo quesito non risulta scontata per molti ragazzi che spesso non hanno le idee chiare su come muoversi e quale indirizzo scegliere in considerazione di un'offerta vasta e diversificata.
“Cerco la mia scuola” può aiutarvi a scegliere in modo consapevole un percorso di studi propedeutico all'università e al mondo del lavoro in linea con le vostre attitudini, conoscenze ed aspettative.
Nella pubblicazione trovate infatti una corretta e documentata informazione relativa alla specificità dell’offerta formativa di ogni istituzione scolastica superiore che fornisce un quadro esaustivo di tutti gli sbocchi didattici o professionali.
Vi auguro quindi di riuscire a fare la scelta migliore e di iniziare il prossimo anno scolastico pieni di entusiasmo in modo da raggiungere nuovi traguardi attraverso un progetto personale e ponderato che si rivelerà determinante per la vostra formazione e il vostro futuro e che tra qualche anno contribuirà allo sviluppo socio economico italiano ed europeo.
Federico Larosa
Consigliere provinciale